Chi siamo

L’Istituto Multimediale Diritti Umani-IMD Italia nasce dalla lunga e prestigiosa esperienza dell’Instituto Multimedia DerHumALC (IMD), un’associazione civile senza fini di lucro che nasce a Buenos Aires, Argentina, nel 1999 con il proposito di contribuire a rafforzare i processi di consolidamento e difesa dei diritti umani, delle libertà e della democrazia, sia a livello continentale che internazionale, mediante la costituzione di piattaforme di dibattito, creazione e riflessione centrate nell’uso critico del mezzo audiovisivo concepito come strumento fondamentale di trasformazione sociale.

La ricerca, la formazione e la diffusione di questi contenuti divengono veicolo per costruire ponti tra mondi e culture diverse che invitano lo spettatore ad assumere un ruolo attivo e propositivo.

A tal fine, l’IMD ha fondato il primo Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos (FICDH) in America Latina e il FINCA, Festival Internacional de Cine Ambiental, che si realizza biennalmente, in alternanza al primo. Ha fondato assieme ad altre organizzazioni come Amnesty International e Human Right Watch, la Human Rights Film Network (HRFN) che raccoglie circa 40 Festival di tutto il mondo. Il FINCA fa parte della rete Green Film Network composta da più di 30 Festival di Cinema Ambientale.

Da quest’anno si svolgerà in Italia, a cura dell’IMDI, la prima edizione del Festival MEDIR-Festival Internazionale di Cinema, Diritti Umani e Ambiente nel Mediterraneo.